Il mondo della scuola e della formazione pugliese si dà appuntamento a Bari lunedì 22 settembre 2025 per l’evento “Dalla Teoria alla Pratica. Fondi, progetti e opportunità”, promosso da META con la collaborazione di Rete ITS Italy, Hevolus e con la segreteria organizzativa di ITS Academy Apulia Digital. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 10.00 presso l’Auditorium Apulia Digital Lab, all’ingresso monumentale della Fiera del Levante in via Paolo Pinto, e rappresenterà un’occasione unica per approfondire i temi d’attualità della trasformazione digitale applicata all’universo dell’Istruzione.
L’evento è gratuito e aperto a dirigenti scolastici, docenti, studenti e operatori del settore, ma la partecipazione è subordinata alla registrazione online tramite la piattaforma Eventbrite, al link: https://DallaTeoriaAllaPratica.eventbrite.it.
L’incontro, promosso dalla divisione Education del colosso Hi Tech , nasce con l’obiettivo di offrire un focus di approfondimento sulle opportunità offerte dal PNRR, in primis, per la scuola secondaria di secondo grado e per gli ITS Academy di Puglia, presentando esempi concreti di come le tecnologie possano migliorare l’apprendimento e la gestione scolastica. Il programma della mattinata, arricchita da contributi istituzionali, interventi di esperti e testimonianze dirette, è stato articolato per guidare i partecipanti in un percorso che unisce visione strategica e applicazioni pratiche a sostegno delle delicate sfide che gli istituti scolastici si trovano oggi ad affrontare in ambito d’innovazione digitale.
Tecnologie al servizio della didattica
Intelligenza Artificiale generativa, realtà immersiva – nelle sue declinazioni virtuale, mista ed estesa (VR XR) – e strumenti digitali capaci di supportare le attività laboratoriali d’innovazione saranno i focus principali dell’evento. Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti “4+2” avviati dalla riforma della filiera tecnico-professionale, considerati oggi una leva fondamentale per avvicinare il mondo della Scuola alle esigenze del mercato del lavoro.
La giornata prenderà avvio con gli interventi introduttivi di Euclide Della Vista, coordinatore della Filiera ICT di Rete ITS Italy, di Sebastiano Leo, assessore alla Formazione della Regione Puglia, e di Giuseppe Silipo, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale. Seguiranno gli interventi di Elisabetta Giustini, esperta e consulente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che approfondirà il tema dei bandi e delle opportunità legate ai fondi per le scuole e gli ITS, e dei rappresentanti di META, Nico Cinefra ed Eleonora Rocca, che presenteranno le soluzioni sviluppate dall’azienda per il mondo Education. Sarà poi la volta di Elisabetta Porta, Education Lead di Hevolus, azienda leader nelle soluzioni di AI e tecnologie immersive, che guiderà i partecipanti in una riflessione sulle nuove metodologie e sui nuovi spazi per l’apprendimento. La mattinata si concluderà con una serie di dimostrazioni pratiche che mostreranno scenari applicativi concreti delle tecnologie presentate, prima di lasciare spazio a un momento di networking dedicato all’incontro e allo scambio tra i partecipanti.

