L’ITS Apulia Digital Maker curerà la sessione La Partecipazione nell’Era digitale del Corso di formazione “La relazione a La relazione a scuola, in presenza e a distanza, promosso da Teatro Pubblico Pugliese, Indire, Arti e rivolto a educatori dei servizi per l’infanzia, docenti di tutti i livelli scolastici e artisti Bari. Tre gli appuntamenti, a partire dal 23 aprile, con i aboratori formativi per conoscere e sperimentare il ruolo del digitale all’interno della relazione di apprendimento e della partecipazione/produzione artistica. Sessioni a cura della Fondazione ITS Apulia Digital Maker: esperienze, progetti e case studies nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie d’innovazione presentate da aziende del settore ICT.
Sabato 23 aprile 2022
Bari. Piazza Aldo Moro 37
Interventi:
Nicolangelo de Bellis, CEO Hgv Italia
Michele Botticelli, Team Leader Divisione sviluppo 3D Mediafarm
Fabio Belsanti, CEO AgeOfGames
Sabato 30 aprile 2022
Foggia. Comtainer – officine audiovisive, Via San Severo km 2
Interventi:
Sacha Biagio Virgilio, Vice presidente Broadcast Digital Service
Nicolangelo de Bellis, CEO Hgv Italia
Michele Botticelli, Team Leader Divisione sviluppo 3D Mediafarm
Sabato 7 maggio 2022
Lecce. Palazzo Vernazza, Vico Vernazza 8
Interventi:
Francesco Gabellone,
Michele Botticelli, Team Leader Divisione sviluppo 3D Mediafarm
Paolo Babbo, Presidente Artwork
Ogni sessione prevede la partecipazione di referenti Teatro Pubblico Pugliese
Gli incontri saranno coordinati da Valentina Scuccimarra, Responsabile Comunicazione ITS Apulia Digital
Maker
Le aziende
BROADCAST DIGITAL SERVICE
Speaker: Sacha Biagio Virgilio, Vice presidente
La Broadcast Digital Service è una Factory polifunzionale, fondata a Roma nel 1994, con una trentennale
esperienza nella costruzione e assemblaggio di regie audiovisive e di commercio in sistemi multimediali, Studi
Virtuali, Studi di Realtà Aumentata e Realtime VFX for Film & TV. Da oltre dieci anni ha allargato i focus su
due nuove sezioni: Produzione & Creative Lab per garantire team altamente qualificati, in grado di sviluppare
idee, contenuti e format ad alto contenuto tecnologico per importanti realtà audiovisive ( es. Ulisse, Super
Quark, Report, elezioni live RAI e La7, Live events Lancia, Philip Morris, Real Time e molti altri).
HGV ITALIA
Speaker: Nicolangelo De Bellis, CEO
Da oltre trent’anni la HGV Italia è presente nel mondo della comunicazione, con particolare riferimento al
settore dell’innovazione tecnologica nella progettazione di soluzioni per promozione dei beni culturali. Ad
oggi, l’HGV ha realizzato numerosi allestimenti multimediali in tutta Italia per valorizzare Musei, Castelli e siti
archeologici, promuovendo intorno a sé un nutrito indotto di varie professionalità tra operai, tecnici, attori,
scenografi, registi ed informatici. Alcuni progetti : Museo del Cinema e Museo di Santa Scolastica di Bari,
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, Itinerario Manzoniano, Lecco, Catello Carlo V Lecce, Ulisse il
piacere della Scoperta, Parco Archeologico di Genoni, Astro Domus di Castelgrande, Museo della città di
Terracina, Explo! Firenze, Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.
Sito: hgvitalia.it
AGEOFGAMES
Speaker: Fabio Belsanti, CEO & Lead Game Designer
Age of Games è una società operante nel settore del software interattivo d’intrattenimento educativo, storico-
ricostruttivo e multimediale. Fondata nel 2001 a Bari. la società sviluppa e pubblica, tramite molteplici partner
di distribuzione, a livello mondiale, software interattivi per console, personal computers, cellulari e Internet.
Fabio Belsanti è CEO, fondatore e lead game designer di AgeOfGames & PMStudios e si occupa del
management, design e sceneggiature di tutti i progetti sviluppati. Belsanti ha utilizzato con successo il game
design in molti settori, creando servizi, prodotti e marchi educational per importanti aziende private come IBM
(Historia Ludens) e enti pubblici come la Regione Puglia (EcoWarriors – www.ecowarriors.it) e INAIL
(ScacciaRischi – www.scacciarischi.it). Nel 2018 ha creato un progetto di ricerca multidisciplinare che mira a
studiare la teoria e la pratica dello sviluppo di giochi e videogiochi (www.videogamesandhighculture.com). Dal
2020 è docente nei corsi di “Game Design” all’interno del Corso di Laurea in “Innovative Technologies for
Digital Communication” della Link Campus University di Roma. Laureato a Siena con il massimo dei voti in
Storia, ha scritto libri, articoli e recensioni per riviste specializzate, sviluppando altresì molteplici progetti
multimediali d’ambito culturale.
Sito: ageofgames.net
MEDIAFARM
Speaker: Michele Botticelli, Team Leader Divisione sviluppo 3D
Nata nel 2010 a Foggia, Mediafarm è una società che opera nel settore ICT, Comunicazione e New media e
ha oggi sedi anche a Roma e Lecce. Sintonizzata sulle nuove frequenze della Comunicazione 4.0, è tra i soci
delle ITS Academy Apulia Digital Maker e Lazio Digital di Roma, fondazioni che propongono corsi di alta
formazione nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione. La sua offerta professionale è
ampia: dalla realizzazione di soluzioni integrate per l’advertising alla ricerca e sviluppo new media, dalla
progettazione web, software e app alla grafica e animazione 3D per VR e AR, dal gaming a servizi di
management consulting ed education.
Dotata di infrastrutture informatiche e tecnologiche d’avanguardia – dispone del più grande Green Screen
studio della Puglia, location esclusiva di virtual set per produzioni audiovisive d’innovazione – negli ultimi anni
si è specializzata nella progettazione di servizi e prodotti hi tech per la valorizzazione del patrimonio culturale
e artistico, come ad esempio la Phygital Experiences del Visit Palazzo Vernazza (un tour in realtà aumentata e
virtuale del monumentale edificio rinascimentale nel centro storico di Lecce), Arky. Archaeological Education
Game con Ologrammi in 3D, e produzioni di app e game per editori di pubblicazioni per l’infanzia.
Sito: mediafarm.it
ARTWORK
Speaker: Paolo Babbo, Presidente
La cooperativa sociale ArtWork opera nel settore dei beni e delle attività culturali ed è impegnata nella tutela,
nella valorizzazione e nella salvaguardia di beni ecclesiastici della città di Lecce. Nata con l’obiettivo di creare
opportunità per l’intero territorio, promuovendone il patrimonio storico artistico e favorendo lo sviluppo culturale
e turistico, ArtWork intende, attraverso un team di esperti nella gestione dei beni culturali, valorizzare il
territorio e incentivarne la conoscenza. ArtWork ha attivato diverse soluzioni d’innovazione tecnologica nella
gestione dei servizi di touring, booking e story telling, promuovendo una fruizione d’avanguardia dei beni
culturali. Attualmente sta lanciando il progetto UP!, l’installazione di un ascensore che accompagnerà i
visitatori sul terzo registro del campanile dove sono presenti quattro balconi. Qui, saranno installati dei binocoli
con sensori multimediali che permetteranno di riconoscere e indicare i principali punti di interesse del
panorama.