unnamed

Parte il ciclo di webinair d\’orientamento del Sistema ITS Puglia: il 7 Aprile la conferenza di presentazione

Sono quattro gli eventi di orientamento online promossi da MIUR, Regione Puglia e Sistema ITS Puglia in programma dal 14 aprile al 5 maggio 2021. I webinar, rivolti a studenti e giovani inoccupati, saranno presentati Mercoledì 7 aprile, alle ore 11 con una la conferenza stampa su Youtube ( link: https://youtu.be/KoBt_zbYzH0 ) in cui saranno comunicate le date e i vari ospiti dei webinair tematici, invitati a portare la testimonianza del mondo del lavoro insieme alla partecipazione di giornalisti e studenti.

In questa terza edizione dell\’iniziativa, infatti, per rivolgersi agli studenti nel modo più concreto, coinvolgente ed interattivo possibile, è stato ideato un format nel quale il moderatore sarà uno studente di un liceo che – opportunamente formato e affiancato – vestirà i panni del giornalista per intervistare gli ospiti, con lo scopo di far conoscere a tutto il pubblico dei ragazzi collegati alla diretta, ogni aspetto dll\’offerta formativa del Sistema ITS Puglia e le opportunità professionali che questo percorso terziario, a ciclo breve, offre. Sarà, inoltre, presentato in anteprima l’innovativo sistema di gamification applicato all’orientamento, ideato per aiutare diplomati e diplomandi a scoprire le loro vocazioni lavorative attraverso l’uso dei social network.

Il ciclo di webinar di orientamento degli ITS Puglia rientra nell\’ambito delle azioni di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori, rientranti nelle misure nazionali di sistema finanziate dal Ministero dell’Istruzione con le finalità di far conoscere le straordinarie opportunità offerte dall\’alta specializzazione tecnica post diploma, pratica e laboratoriale, alternativa ai percorsi universitari.
Infatti, con gli ITS si distinguono dalla formazione accademica per diverse caratteristiche: l’elevato placement (fino al 98% di occupazione al termine del ciclo di studi) dovuto proprio alla stretta connessione con il mondo dell\’impresa, da cui proviene oltre il 50% dei docenti e dove si svolgono stages e tirocini.
Nel 2019 è stato costituito il “Sistema ITS Puglia” che comprende tutti gli Istituti Tecnici Superiori presenti in Puglia – Turismo e Beni Culturali, Meccatronica, Logistica, Aerospazio, Agroalimentare, ICT (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) e, da quest’anno, Moda – con la finalità di comunicare le prerogative di questa formazione terziaria, ancora poco conosciuta fra i giovani e che, invece, per coloro che preferiscono percorsi più brevi dell’Università, sono la scelta migliore, se orientata al veloce inserimento nel mondo del lavoro.

Questi gli interventi previsti nella conferenza stampa:

Prof. Vito Nicola Savino – Presidente ITS Agroalimentare Puglia
Prof. Antonio Ficarella – Presidente ITS Aerospazio Puglia
Dott. Euclide Della Vista – Presidente ITS Apulia Digital Maker
Prof.ssa Lucia Scattarelli – Presidente ITS Cuccovillo (Meccatronica)
Dott. Silvio Busico – Presidente ITS Logistica Puglia
Dott. Luciano Barbetta – Presidente ITS Mi.Ti (Moda)
Prof.ssa Giuseppa Antonaci – Presidente ITS Turismo Puglia
Saluti Istituzionali:

Dott. Mario Trifiletti, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale

Dott. Sebastiano Leo, Assessore alla Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia

Modera:

Barbara Politi – Giornalista, presentatrice e volto televisivo

I commenti sono chiusi.