Untitled design (8)

Piano Orientamento 2021

La Fondazione ITS  Apulia Digital Maker propone corsi di alta specializzazione professionalizzante, post diploma, nell’Area ICT (Information and Communications Technology) e  rientra nella Rete ITS Italy, promossa dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalle Regioni, con DPCM 25 gennaio 2008. L’Istituto è anche Centro di Trasferimento Tecnologico in ambito Industria 4.0, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto direttoriale del 22.12.2017).

La  Fondazione, nata su impulso di alcune imprese del territorio pugliese che, insieme a Università, Centri Di Ricerca ed Enti Locali, hanno avviato i processi di Trasferimento Tecnologico richiesti dal Piano di Sviluppo Nazionale,  Industria 4.0 al tessuto produttivo regionale, ha attualmente sedi a Bari, Foggia, Lecce, Molfetta (Ba) e Cagnano Varano (Fg).

La mission della Fondazione è rispondere  alla crescente richiesta del sistema imprenditoriale della Puglia di nuove figure professionali con competenze integrate nel settore High-tech, attraverso sia un’offerta formativa mirata ad assicurare occupazione che alla realizzazione di iniziative e attività finalizzate alla  promozione della Cultura Digitale.

I corsi dell’ITS Apulia Digital Maker, in particolare, risultano una scelta strategica per una rapida e qualificata occupabilità, ma rappresentano anche un intervento di un più ampio programma di rilancio del sistema imprenditoriale nazionale, in particolare per il superamento del “mismatch  – che oggi caratterizza la difficile ricerca delle imprese e pubbliche amministrazioni  di specialisti in ambito tecnologico e digitale,  capaci di  gestire e sviluppare i servizi, processi  e prodotti hi tech che possono rendere l’Italia competitiva nel mercato globale contemporaneo.

Premesso che l’ITS riconosce il ruolo fondamentale dell’Orientamento per far conoscere agli studenti delle ultime classi  degli Istituti di istruzione secondaria superiore la grande opportunità dell’alta formazione tecnica a ciclo breve, l’Ufficio Comunicazione e orientamento ha  predisposto un piano di attività integrate per promuovere  i corsi biennali promossi in ambito ICT, co- progettati  con il sistema imprenditoriale del settore che partecipa attivamente ai percorsi formativi attraverso stage e tirocini e oltre il 60% dei docenti provenienti direttamente dal contesto aziendale.

Le attività del presente Piano di Orientamento sono finalizzate a:

Informare i docenti, gli studenti e le famiglie  delle IV e V classi  sull’opportunità dei percorsi biennali di alta specializzazione che, grazie al cofinanziamento del MIUR e della Regione Puglia, sono annualmente offerti come modalità di prosecuzione degli studi con rapido inserimento professionale.

Presentare a singoli diplomati o gruppi i percorsi formativi proposti  per il prossimo biennio e le opportunità connesse. In particolare, la finalità è quella di motivare nella scelta post-diploma, attraverso iniziative attività sia di tipo informativo sia formativo e permettono una conoscenza diretta  dei bienni di specializzazione tecnica ITS,  dei possibili ambiti di studio, di ricerca e sbocchi occupazionali.

Azioni previste

In relazione all’andamento delle misure governative adottate per l\’attuale emergenza sanitaria, le attività di orientamento in presenza, potranno essere sostituite e/o integrate con incontri in modalità a distanza.

L’organizzazione e pianificazione delle attività sarà gestita dall’Ufficio Comunicazione e Orientamento dell’ITS Apulia Digital Maker, le cui mail di riferimento sono: comunicazione@apuliadigitalmaker.it eorientamento@apuliadigitalmaker.it.

Nei vari interventi potrà essere previsto, in varie modalità e tempi, anche il coinvolgimento delle aziende partner dei percorsi formativi, professionisti del settore coinvolti come docenti e studenti già diplomati.

  • Incontri con le classi degli Istituti Superiori di Secondo grado. I nostri operatori, tramite contatti telefonici e mail, programmeranno con dirigenti scolastici e docenti incontri in presenza/a distanza per la presentazione dei progetti formativi. Gli incontri in remoto saranno gestiti su piattaforma Google Meet. Gli incontri potranno avvenire anche nell’ambito degli spazi già dedicati dalle Istituzioni scolastiche nel PCTO a queste attività e prenotati direttamente dai docenti dell’orientamento in uscita.
  • Open Day Saranno programmati una serie di Open Day veicolati in diretta streaming su canali e piattaforme gestite dall’ITS ( es. pagina Facebook, Instagram, youtube,  sito ecc.) o dei partner di progetto. Il format, già ampiamente collaudato lo scorso anno,   prevede l’intervento anche di rappresentanti delle aziende coinvolte ( aderenti anche al Distretto produttivo dell’Informatica Puglia o dell’Apulia Film Commission, organismi partner dell’ITS), referenti ANPAL Servizi spa, Porta Futuro, personalità del mondo scientifico e culturale, ex allievi, docenti, imprenditori che permetteranno di proporre dei focus tematici  sul mondo ICT, il mondo del lavoro e le prospettive professionali.  Se possibile, saranno organizzati anche  Open Day presso le nostre sedi,  come eventi esperienziali in cui, oltre a conoscere i nostri spazi, laboratori e team vengono programmati workshop con imprenditori,  professionisti, rappresentanti MIUR e Istituzioni, operatori consulenza professionale ( es. Anpal).   La finalità è quella di far conoscere sia l’offerta formativa che  gli spazi e le attività collaterali proposte all’interno dell’ITS. Questa misura di “incoming” è di strategica importanza per intercettare i potenziali iscritti e favorire una conoscenza empirica della proposta didattica d’eccellenza dell’Apulia Digital Maker. Completano l’esperienza, la visita ai laboratori e aule durante le attività al fine di valorizzare le dinamiche formative e professionalizzanti dei corsi proposti.
  • Partecipazione eventi, fiere e webinar. In base alla programmazione di attività condivise con partner e soggetti operanti nel tessuto produttivo e formativo regionale e nazionale ( es. con Sistema ITS Puglia, Rete ITS Italy, Anpal, Portafuturo Confindustria, Camere di Commercio, Istituti scolastici ecc.) sono previste partecipazioni ad eventi, fiere, workshop e webinar tematici per la promozione dei percorsi.
  • Digital Skills lab. Al fine di costruire delle sinergie generative con le ultime classi delle medie superiori la Fondazione organizza dei laboratori esperienziali sull’importanza delle Digital Skllls per le competenze professionali richieste dal mercato del lavoro. Sono dei laboratori pratici con focus tematici, organizzati in ore pomeridiane, in modalità a distanza, con un numero max di 60 studenti.  I format realizzato prevede test per la verifica delle competenze digitali, una sessione di presentazione su cosa sono le  digital skills con slide e video ( glossario, dati, quiz, Industria 4.0,  netiquette) e focus tematici su  cybersecurity o mini laboratori pratici su progetti multimediali e costruzione di progetti in IoT, chaboot, ecc. Queste esperienze pratiche permettono di orientare in maniera accattivante gli studenti a scegliere percorsi di formazione ITS, che grazie all’imparare facendo stimolano la conoscenza di questa nuova proposta di formazione terziaria a ciclo breve.
  • Organizzazione e co-organizzazione di manifestazioni specifiche di settore.La Fondazione da anni persegue politiche di diffusione della Digital Culture nella Regione Puglia sia organizzando come promotore manifestazioni a cadenza periodica  che in partnership con Enti e organismi associativi di rilevanza  regionale e nazionali. Tra le iniziative, strategiche anche per le iniziative di Orientamento, le più rilevanti da noi promosse:
  • Maker Foggia, un programma di workshop, incontri e exhibit, da realizzare in collaborazione con aziende e sponsor, per  rafforzare l’azione info promozionale dell’Apulia Digital Maker.
  • Make to win, contest per i giovani innovatori digitali, riservato alle classi IV E V delle scuole medie superiori.
  • Start Up weekend: contest per le start up d’innovazione ICT
  • Student Film festival. Sezione dedicata al cinema d’innovazione all’interno del Foggia Film Festival (www.foggiafilmfestival.it)

Oltre alle  iniziative programmate , si svolgono quotidianamente nelle sedi degli ITS attività di orientamento per  potenziali utenti e famiglie, intercettati attraverso le azioni promozionali  che possono prendere appuntamento ed essere accolti dagli operatori, anche in modalità a distanza.  Infatti,  l’ITS offre  tutoring personalizzato,  finalizzato ad individuare eventuali esigenze personali, formative e professionali (conciliazione con tempi di lavoro o altri percorsi formativi, riconoscimento di crediti in ingresso, esigenze di allineamento delle competenze in ingresso), coordinati da esperti e tutor per approfondire tematiche legate alle aspettative, agli interessi, alla motivazione e alle attitudini, che sono riservati a piccoli gruppi di studenti.

I commenti sono chiusi.