LOCANDINA TARANTO (1)

She Tomorrow approda a Taranto il 15 aprile

Sabato 15 aprile 2023 a Taranto nuova tappa della rassegna di incontri promossa dall’Its Academy Apulia Digital Maker nei licei. Valentina Pasotti, Feliciana Catino e Sonia Elicio le ospiti del terzo evento.

Continua il tour nelle province pugliesi di  “She Tomorrow Roadshow. Le Leaders del futuro”, rassegna di incontri nei licei con personalità femminili del mondo delle nuove professioni digitali che, dopo le tappe di Foggia e Barletta, approda Sabato 15 aprile nell’aula Magna dell’IISS/ Liceo Principessa Maria Pia a Taranto.

Il progetto di sensibilizzazione per l’acquisizione di talenti, in primis femminili, in campo ICT (Tecnologie dell’informazione e Comunicazione) è organizzato dall’ITS Academy Apulia Digital Maker – con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato Istruzione e Lavoro e Anitec-Assinform – e propone  incontri tra diplomande e diplomandi con donne che lavorano in vari contesti legati all’innovazione tecnologica e digitale. Le ospiti, selezionate a livello nazionale e regionale, infatti,  attraverso le loro testimonianze ed  esperienze, possono orientare alla scelta di studi post diploma in ambiti legati all’ informatica e alle nuove tecnologie – settore in cui è crescente la richiesta di nuove figure da parte del tessuto produttivo del territorio – e  partecipare alla costruzione di un \”nuovo immaginario\” di riferimento per le giovani donne, strategico per superare il gap gender nel settore STEAM.

Si parte alle ore 10.00 con il saluto della Dirigente Scolastica  Giovanna Santoro, a cui seguiranno gli interventi di Valentina Pasotti, Senior Manager Benefit Cosmetics,  Louis Vuitton Moët Hennessy Group, Feliciana Catino, Istruttore Direttivo Amministrativo Informatico presso Comune di Taranto e Sonia Elicio, Digital strategist, CGO e Vicepresidente di Puglia Women Lead che, insieme a WomenX Impact e il  Distretto produttivo dell’Informatica Pugliese, sono partner del  progetto.

Un’occasione importante, quindi, per le studentesse e gli studenti che stanno per affrontare la delicata scelta della strada da intraprendere per il futuro lavorativo, che avranno così modo di confrontarsi con le ospiti sui temi del Lavoro 4.0,  delle strategie per l’acquisizione di job skills e della costruzione di un mondo di reali pari opportunità.

A presentare le opportunità offerte dai corsi   professionalizzanti post-diploma gratuiti  della Fondazione Apulia Digital Maker, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e Regione Puglia, sarà Valentina Scuccimarra,  responsabile comunicazione e orientamento,  insieme a Rossana Turi e Paolo Sabatino della Errepi Net, azienda partner del corso di Developer in svolgimento nella sede di Taranto.

Questa esperienza inedita di talk ospitati nel sistema scolastico, lì dove sono le potenziali leaders del futuro, permetterà di far conoscere, infatti, una realtà importante del sistema nazionale degli Its Academy  che ha appena aperto le iscrizioni on line per i corsi in Developer, Cybersecurity expert, Digital Media specialist  e 3D artist sul suo portale www.apuliadigitalmaker.it.

Gli eventi sono riservati alle classi dei Licei che ospitano l’iniziativa ma per tutti sarà possibile  seguire gli eventi in  diretta streaming o in post visione sui canali social  dell’ITS Academy a questi links:

More info: www.apuliadigitalmaker.it

Bio ospiti:

VALENTINA PASOTTI

Laureata in Economia ha conseguito un master in  Science in Trade Marketing, Business strategies and Retail. Con oltre 10 anni di esperienza di Marketing e Digital, Valentina Pasotti ha iniziato il percorso nel FMCG (Gruppo Bolton) per poi raggiungere il mondo del Beauty, dapprima come Brand Manager per il gruppo Deborah, passando poi in Coty come Group Brand Manager Italy & Greece con la gestione di tre make up brand (tra cui Project Leader per il lancio di due nuovi brand sul mercato italiano). Ora Senior Marketing & Digital Manager per Benefit Cosmetics, brand make up del gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy.

FELICIANA CATINO

Funzionario Informatico Amministrativo del Comune di Taranto, Responsabile del Servizio Innovazione e Smart City e membro del team per la Transizione al Digitale è laureata in Informatica e Laureanda in Ingegneria della Conoscenza e Intelligenza delle Macchine. Dopo una prima esperienza da libero professionista che l\’ha vista Titolare della Studiosoft con cui si occupava di Progettazione e Realizzazione Piattaforme Gestionali ERP-CRM in Cloud, Realizzazione Sistemi e-Commerce e Sviluppo Siti Web e di esperienze di docenza aziendale nell\’ambito dell\’ICT, ha scelto di intraprendere la strada del pubblico impiego ma sempre mantenendo salda la sua passione per l\’informatica e l\’innovazione. Nel suo percorso professionale all\’interno del Comune di Taranto ha avuto modo di seguire, anche come Responsabile, diversi progetti di innovazione tra cui la creazione del Distretto dell\’Innovazione, l\’attivazione di nuove piattaforme digitali, la partecipazione a call europee. E\’ diventata, inoltre, RUP e Componente Organismo di management e controllo per il Progetto CALLIOPE – Casa dell’Innovazione per il “One Health” di Taranto, un progetto da 13 milioni di euro, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Casa delle Tecnologie Emergenti” per la selezione di progetti proposti dalle amministrazioni comunali.

SONIA ELICIO

Chief of Growth di Sestre, una startup femtech Pugliese che supporta la fertilità femminile e il benessere mestruale, Sonia ha lasciato la carriera di consulente nel lancio di progetti innovativi per multinazionali e startup per seguire il suo sogno di generare un impatto sociale concreto.
Crede, infatti, che le aziende debbano contribuire a costruire un futuro migliore investendo in soluzioni che risolvano i problemi reali, portando avanti obiettivi sociali e non solo a scopo di lucro. Da qualche anno è tornata in Puglia, sua terra nativa, scommettendo sulla crescita della regione. Per questo è Vice Presidente e una delle fondatici  di Puglia Women Lead: un\’APS con l’obiettivo di costruire una Puglia che offra pari opportunità per chiunque voglia restare qui, senza dover più scegliere fra vita personale e lavoro attraverso la promozione di politiche di diversità e inclusione.

 

I commenti sono chiusi.