LOCANDINA BARLETTA (Copertina di Facebook)

She Tomorrow arriva nella BAT : seconda tappa del roadshow al liceo Cafiero di Barletta

Dopo l’entusiasmante start dello scorso 18 marzo a Foggia, “She Tomorrow Roadshow. Le Leaders del futuro” continua il suo viaggio nelle province della Puglia e arriva nella BAT Sabato 1 aprile nell’auditorium del Liceo Statale Carlo Cafiero di Barletta.
Il progetto di sensibilizzazione per l’acquisizione di talenti, in primis femminili, in campo ICT (Tecnologie dell’informazione e Comunicazione), organizzato dall’ITS Academy Apulia Digital Maker – con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato Istruzione e Lavoro e Anitec-Assinform – propone un nuovo interessante incontro con professioniste affermate nel campo dell’innovazione, selezionate su scala nazionale e regionale, che attraverso il racconto delle loro esperienze potranno ispirare e orientare alla scelta di carriere nel settore delle nuove tecnologie digitali, ambito in cui è crescente la richiesta di giovani energie necessarie allo sviluppo del territorio.

Si parte alle ore 11.15 con il saluto della Dirigente Scolastica Rosanna Diviccaro, a cui seguiranno gli interventi di Mariangela Cassano, Presidente ActionAid Italia, Founder DEA e Community Manager “Inclusione Donna”, Tiziana Giove Head of Recruiting & Talent Acquisition in Exprivia S.p.a. e Sabrina Fiorentino, CEO & Founder Sestre, Puglia Women Lead Founder e Top10 “Female Startups SheTech”, con cui le studentesse e gli studenti avranno modo di dialogare direttamente sui temi del Lavoro 4.0, delle strategie per l’acquisizione di job skills e della costruzione di un mondo di reali pari opportunità.
A presentare invece le opportunità dei corsi professionalizzanti post-diploma nel settore ICT, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e Regione Puglia, sarà il direttore dell\’Its Academy, Valentina Scala, accompagnata da Sara Memeo, diplomata Developer 4.0 oggi in Exprivia spa.

L\’iniziativa, rivolta principalmente alle studentesse che stanno per conseguire il diploma, intende potenziare la costruzione di un \”nuovo immaginario\” di riferimento per le giovani donne che stanno nella delicata fase di scelta della strada giusta per il loro futuro. Il Roadshow prevede, infatti,  una rassegna di 6 incontri itineranti in Puglia in auditorium di alcuni dei Licei Scientifici di tutte le province pugliesi di Bari, Foggia, Brindisi, BAT, Taranto e Lecce.

Questa esperienza inedita di talk ospitati nel sistema scolastico, lì dove sono le potenziali leaders del futuro, vede anche la collaborazione con realtà prestigiose come WomenX Impact, la community che ogni anno organizza l’atteso evento europeo dedicato ai mondi dell’imprenditoria, leadership, carriera, innovazione sostenibile in chiave femminile, Puglia Women Lead, associazione che promuove l’empowerment, l’imprenditoria femminile e lo sviluppo di competenze digitali per le donne pugliesi e il Distretto produttivo dell’Informatica Pugliese, partner dei corsi della Fondazione Apulia Digital Maker, riconosciuto modello di eccellenza nazionale nel sistema dell’Istruzione tecnologica superiore che ha appena aperto le iscrizioni on line per i corsi in Developer, Cybersecurity expert e 3D artist sul portale www.apuliadigitalmaker.it.
Gli eventi sono riservati alle classi dei Licei che ospitano l’iniziativa ma per tutti sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming o in post visione sui canali social dell’ITS Academy a questi links:

Bio Ospiti

MARIANGELA CASSANO
Presidente di ActionAid Italia. Founder della community DEA #donnecheammiro. Community Manager di Inclusione Donna. Nel 2022 è tra le 50 Most Powerful Women selezionate da Fortune Italia. Nel 2022 e nel 2021 è entrata nella classifica Unstoppable Women di StartupItalia. Opera nel campo della comunicazione, anche social, del business networking e delle relazioni pubbliche e istituzionali. È anche nel settore della formazione da più di 20 anni: attualmente è docente e consulente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Tor Vergata per il Master Oscuai – Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in ambito internazionale, collabora con L’Università di Siena per la formazione rivolta alla Pubblica Amministrazione e insegna per vari Enti di Formazione. È speaker e moderatrice in convegni e talk sui temi DE&I, Sostenibilità, Comunicazione, Empowerment, Digital Skills.

TIZIANA GIOVE
Fiorentina di nascita e pugliese di adozione. Laureata con lode in Scienze Politiche Economiche Internazionali presso UNIBA, specializzata in progettazione di Sistemi Informativi aziendali ed in Epistemologia Informatica. Da sempre appassionata di Innovazione, Tecnologie, Risorse Umane e Women Empowerment. Opera dal 1996, sempre in aziende del settore IT, ricoprendo nel tempo ruoli di General Manager, Resource Planning Manager ed HR Director; dal 2017 Head of Recruiting & Talent Acquisition in Exprivia S.p.a., impegnata inoltre in progetti HR trasversali, anche di respiro internazionale. Dal 2018, insieme alle Fondazioni ITS Academy, area Tecnologie della informazione e della comunicazione, punta alla formazione ITS, quale principale canale di Talent Acquisition, partecipando attivamente, in aula e in azienda, alla formazione professionalizzante di centinaia di discenti. Oggi nel comitato direttivo di AIPD Puglia e docente presso la Spegea Business School nei Master in Management delle Risorse Umane e Master in Master in General Management e Sviluppo d’Impresa.

SABRINA FIORENTINO
Classe 1991, nata a Canosa di Puglia, farmacista dal 2014 nel 2018 ha fonda \”SESTRE” , startup Innovativa che realizza Integratori Nutraceutici da principi attivi estratti da prodotti della Dieta Mediterranea per la fertilità. Premiata tra le sei donne imprenditrici italiane a proporre soluzioni innovative ad impatto sociale per il premio nazionale Italian Woman Entrepreneur of the Year promosso da Impact2, è stata selezionata per SheTech Founders List 2021, tra le 10 Donne Imprenditrici da tenere d’occhio nel 2021 secondo Corriere Innovazione e tra le tre migliori startup al femminile secondo Startupitalia . Nel 2021 è stata Assessora alle politiche giovanili, attività produttive e pari opportunità presso il proprio comune. E’ stata docente presso l’Università Biccocca, è tra le sette fondatrici dell\’associazione Puglia Woman Lead. Nell’anno 2022 è rientrata tra le FAB50 del premio GammaDonna e tra le Most Powerful Women secondo la rivista Fortune

 

 

 

I commenti sono chiusi.