LOCANDINA BRINDISI

She Tomorrow: la tappa di Brindisi il 13 maggio

Penultima tappa per “She Tomorrow Roadshow. Le Leaders del futuro”, la  rassegna di incontri itineranti in Puglia mirata ad orientare le studentesse dei licei alla scelta degli studi post-diploma per le nuove professioni del digitale, che  arriva a Brindisi, Sabato 13 maggio 2023, al Liceo Scientifico “Fermi Monticelli”.

Dopo le tappe di Foggia, Barletta, Taranto e Lecce, l’iniziativa promossa dall’ITS Academy Apulia Digital Maker– con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Lavoro della Regione Puglia, Anitec-Assinform e in collaborazione con WomenX Impact, Puglia Women Lead e il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese – continua l\’entusiasmante tour nei licei scientifici e si avvia alla conclusione con l’evento finale a Bari, in programma il prossimo 27 maggio.

Anche per l\’appuntamento brindisino il programma prevede l’incontro con tre personalità femminili che lavorano nel settore ICT, ambito legato all’informatica e alle nuove tecnologie digitali, in cui si stanno moltiplicando le opportunità occupazionali e di carriera grazie alla crescente richiesta di nuove figure professionali da parte dell’intero tessuto imprenditoriale nazionale e regionale.

Le ospiti, infatti, attraverso le loro testimonianze ed esperienze, offriranno alle studentesse e agli studenti – che stanno per affrontare la delicata scelta della strada da intraprendere dopo il diploma – ispirazioni e  nuovi spunti di riflessione sui temi del Lavoro 4.0, delle strategie per l’acquisizione di job skills e della costruzione di un mondo di reali pari opportunità, anche nell’ottica più ampia del superamento del gap gender nel settore STEM.

Si parte alle ore 11.00 con il saluto della Dirigente Scolastica Stefania Metrangolo, a cui seguiranno gli interventi di Olga Farreras Casado, Enterprise Account Director di Linkedin, Laura De Rocco, ingegnere, vicepresidente del gruppo giovani imprenditori di  Confindustria Brindisi e presidente del CDA dell’impresa THCS – Telemedicine for Health Care Solutions, e Adriana Angarano, imprenditrice, project Manager in Digital Transformation per le PMI e responsabile comunicazione di Puglia Women Lead.

A presentare le opportunità offerte dai corsi professionalizzanti post-diploma gratuiti della Fondazione Apulia Digital Maker, Its academy dell’Area ICT ( Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) finanziati dal Ministero dell’Istruzione e Regione Puglia, sarà Valentina Scuccimarra, responsabile comunicazione e orientamento, insieme a Francesca Cutrino, neodiplomata Developer ora assunta in Exprivia spa.

Questa esperienza inedita di talk ospitati nel sistema scolastico, lì dove sono le potenziali leaders del futuro, permetterà di far conoscere, in sintesi, una realtà di riconosciuta eccellenza del sistema nazionale degli Its Academy che ha appena aperto le iscrizioni on line per i corsi in Developer, Cybersecurity expert, Digital Media Specialist e 3D Artist sul suo portale www.apuliadigitalmaker.it.

Gli eventi sono riservati alle classi dei Licei che ospitano l’iniziativa ma per tutti sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming o in post visione – realizzati dalla start up Comtainer, fondata da ex studenti dell’Apulia Digital Maker – sui canali social dell’ITS Academy a questi links:

More info: www.apuliadigitalmaker.it

BIO OSPITI

Olga Farreras Casado

Olga Farreras Casado vanta circa 15 anni di esperienza nel settore dei media online. Laureata in Scienze della Comunicazione e Pubblicità e Pubbliche Relazioni presso l\’Università di Barcellona, si è occupata di digital advertising e marketing online, collaborando con centri media ed aziende sviluppando strategie di branding su diversi supporti digitali. In LinkedIn dal 2016, in qualità Account Director, accompagna le aziende multinazionali italiane nei loro progetti di brand identity, employer branding e people engagement. Olga é Country Lead della ERGs Women at LinkedIn. La missione di questo team è quella di creare una comunità inclusiva su LinkedIn che ispiri tutte le donne a crescere professionalmente, rimanendo sempre autentiche e fedeli a se stesse. Inoltre, Olga porta avanti in Italia il programma Rock Your Profile di LinkedIn che ha come scopo supportare dipendenti e membri della piattaforma a cogliere le migliori opportunità in ambito professionale.

Laura De Rocco

Laura De Rocco, classe ’89, è  nata a S. Pietro Vernotico (BR). Laureata in Ingegneria Gestionale, opera dal 2008 nel campo ICT dapprima con ruolo di tecnico e progettista, poi come ricercatore e analista di processo, infine come responsabile tecnico e direttore formazione. L’attività tecnica, di docenza e poi di coordinamento svolta negli anni si è incentrata sull’uso delle tecnologie nel settore Agroalimentare, dei beni culturali, della formazione e, soprattutto, nel settore sanitario.Oggi è Presidente del CDA dell’impresa THCS – Telemedicine for Health Care Solutions; CReSI (Coordinatore Responsabile del Sistema Informatico) e componente del Comitato Tecnico Scientifico Gestionale del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata dell’ASL di Brindisi e – Vicepresidente del gruppo Giovani Imprenditori e consigliere della sezione terziario in Confindustria Brindisi. Inoltre, è iscritta all’albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS, Componente del Comitato Direttivo del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese e Referente Salento dell’associazione AICA Puglia. Molti i premi e riconoscimenti ricevuti, tra cui vincitrice con ADIGest del 3° posto del premio nazionale di Informatica e Medicina , “eHealth4all” 2020-2021e premio \’Donne italiane innovatrici e inventrici per l\’Alta l\’Alta Formazione\’ 2015, dell\’Associazione ITWIIN.

Adriana Angarano

Classe \’89, Adriana Angarano è imprenditrice agricola e digitale.Con studi scientifici alle spalle, ha incentrato la sua vita professionale e personale sulla sostenibilità ambientale, sociale, digitale ed economica. Nel 2017 fonda Tenuta Cesano, un’azienda agricola in cui si producono olive da olio extravergine biologico e cosmetici a base di olio. Una realtà innovativa in cui, oltre alla valorizzazione di prodotto, si dà importanza alla digitalizzazione dei principali processi di distribuzione, e che ha lanciato il primo e-commerce di economia circolare in Puglia.
Imprenditrice attenta all’efficienza economica della sua impresa, ha sviluppato la voglia di aiutare il suo territorio a crescere sul digitale, ed è oggi Project Manager in Digital Transformation per le PMI, oltre che mentor nei percorsi di sviluppo d\’impresa.
L\’attivismo poi è parte integrante della sua vita: è referente locale di Fridays for Future, ed una delle socie fondatrici, nonché responsabile del team comunicazione di Puglia Women Lead, associazione barese che mira ad abbattere il gender gap e permettere alle aziende di valorizzare la diversità attraverso la diffusione di competenze digitali.

 

 

I commenti sono chiusi.