WhatsApp Image 2023-04-26 at 17.56.51

She Tomorrow. Quarta tappa del Roadshow a Lecce

Nuovo appuntamento per “She Tomorrow Roadshow. Le Leaders del futuro”, la rassegna di incontri che sta attraversando tutte le province pugliesi per orientare  verso la scelta delle nuove professioni del digitale che arriva Sabato 29 aprile 2023 nell’aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Giulietta Banzi Bazoli” di Lecce , dopo le tappe di Foggia, Barletta e Taranto.

Il progetto di sensibilizzazione per l’acquisizione di talenti in campo ICT (Tecnologie dell’informazione e Comunicazione)in primis le studentesse dei liceiè stato organizzato dall’ITS Academy Apulia Digital Maker – con il patrocinio dell\’Assessorato Istruzione e Lavoro della Regione Puglia, attivamente impegnato per il superamento del gap gender nel settore STEAM, anche attraverso il potenziamento del Sistema degli ITS Academy pugliesi, riconosciuta eccellenza dell’Istruzione Tecnologica Superiore a livello nazionale e che sta dando grande impulso ai processi digitalizzazione e innovazione del territorio.

Infatti, anche l’Assessore Sebastiano Leo sarà presente a questo nuovo incontro con personalità femminili che lavorano nel settore ICT, in cui si stanno moltiplicando a livello esponenziale le opportunità occupazionali data la crescente richiesta di nuove figure da parte dell’intero tessuto produttivo pugliese.

Le ospiti, infatti, attraverso le loro testimonianze ed esperienze, offriranno alle studentesse e agli studenti che stanno per affrontare la delicata scelta della strada da intraprendere dopo il diploma,  nuovi spunti di riflessione sui temi del Lavoro 4.0, delle strategie per l’acquisizione di job skills e della costruzione di un mondo di reali pari opportunità.

Si parte alle ore 10:10 con il saluto della Dirigente Scolastica Antonella Manca, a cui seguiranno gli interventi di Greta Antonini, Chief Marketing and Communication Officer di Opyn Digital e Marketing Technologist, e di Gloria Elicio, Chief Operating Officer di Sestre Supplements, Event Manager di Sprint Lab e founder di Puglia Women Lead che, insieme ad Anitec-Assinform, WomenX Impact e il Distretto produttivo dell’Informatica Pugliese, sono partner del  progetto. A presentare le opportunità offerte dai corsi professionalizzanti post-diploma gratuiti della Fondazione Apulia Digital Maker, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e Regione Puglia, sarà Valentina Scuccimarra, responsabile comunicazione e orientamento, insieme a Francesca Cutrino, giovane Developer del corso di Lecce.

Questa esperienza inedita di talk ospitati nel sistema scolastico, lì dove sono le potenziali leaders del futuro, permetterà di far conoscere, infatti, una realtà importante del sistema nazionale degli Its Academy che ha appena aperto le iscrizioni on line per i corsi in Developer, Cybersecurity expert, Digital Media Specialist e 3D Artist sul suo portale www.apuliadigitalmaker.it.

Gli eventi sono riservati alle classi dei Licei che ospitano l’iniziativa ma per tutti sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming o in post visione – realizzati dalla start up Comtainer, fondata da ex studenti dell’Apulia Digital Maker,  sui canali social dell’ITS Academy a questi links:

More info: www.apuliadigitalmaker.it

 

Bio ospiti:

GRETA ANTONINI

Appassionata di marketing, tecnologia e digitale, attualmente Greta Antonini è la Chief Marketing and Communication Officer di Opyn, fintech italiana che si occupa di aiutare big corporate e banche ad innovare il settore finanziario attraverso la tecnologia. Greta crede nell’apprendimento continuo: dopo la laurea in Architettura, ha completato un Master in Marketing management e un secondo in Strategie dell’innovazione e trasformazione digitale. Attiva nel sociale, per due anni ha fatto parte del Board di Young Women Network, associazione per l’empowerment delle giovani donne. Oggi, continua a portare il suo interesse verso la sostenibilità e l’inclusione anche sul posto di lavoro. Infatti, la sua missione è rendere il mondo della finanza più sostenibile e inclusivo.

 

GLORIA ELICIO

Gloria Elicio. COO di Sestre Supplements, startup innovativa pugliese composta principalmente da donne e Event Manager di Sprint Lab, con il quale crea programmi di formazione per giovani talenti dai 16 ai 25 anni e fondatrice di Puglia Women Lead, APS che si impegna in modo attivo per ridurre il gender gap e favorire la trasmissione di competenze digitali a giovani donne. Se dovessi immaginare un filo conduttore all’interno delle mie attività è l’allenamento di “talenti” e il benessere psico-fisico degli individui. Ho una fissazione per la safe culture, in cui ogni essere umano può sentirsi liber* e sicur* nell’esprimere il proprio potenziale, sperimentare e perché no, permettersi finalmente di sbagliare in libertà

I commenti sono chiusi.